SERVIZI AL CITTADINO > INFORMAZIONE AMBIENTALE

CASETTA DELL’ACQUA

PREMESSA

Il Comune di Viadana ha stabilito di attivare un servizio di distribuzione acqua potabile microfiltrata e refrigerata in vari punti del territorio comunale mediante l’installazione di impianti denominati “Casette dell’acqua”.

La casetta dell’acqua di Viadana sarà inaugurata nel mese di febbraio 2018 ed è stata realizzata dal gestore del servizio di igiene urbana RTP SESA SPA / ADIGEST SRL nell’ambito del nuovo appalto di servizio, senza costi aggiuntivi per la sua realizzazione.

POSZIONAMENTO DELL’IMPIANTO

La Casetta dell’Acqua di Viadana sarà posizionata in VIA MARCONI – parcheggio.

TIPOLOGIA IMPIANTO

L’impianto prevede l’erogazione di:

Acqua Naturale refrigerata
Acqua gassata  efrigerata

tramite un vano di erogazione a doppio servizio. 
Oltre al servizio di riempimento di bottiglie è previsto un ulteriore sistema di erogazione destinato al solo servizio per il consumo diretto gratuito.

Il cosiddetto beverino inoltre è predisposto nella parte inferiore per dissetare animali domestici gratuitamente.

Il prelievo è disponibile 24H al giorno.

 

MODALITA’ DI EROGAZIONE DELL’ACQUA

L’attivazione della Casa dell’Acqua” avviene tramite un sistema di tessere ricaricabili, tenendo conto delle diverse tipologie di acqua messa a disposizione (naturale o gassata) e della residenza dell’utenza.

TARIFFE

Le tariffe per il prelievo di acqua naturale e gassata, sono tali da incentivare l’utilizzo dell’acqua pubblica promuovendone in questo modo la qualità e la sicurezza.

La Tariffe per l’erogazione ai cittadini dell’acqua potabile tramite la “Casetta dell’Acqua” è pari a 0,05 al litro (cinque centesimi al litro).

Il costo di una tessera è di € 3,50. Le tessere saranno distribuite presso l’URP – Centro Servizi Galleria Bedoli – Sito in Viadana in Piazza Matteotti -  davanti al Palazzo Municipale, dove saranno posizionati anche di totem di ricarica.

La vendita delle tessere è riservata ai soli residenti del Comune di Viadana.

Per gli utenti non residenti è consentito prelevare, gratuitamente, la sola acqua microfiltrata non refrigerata, erogata da apposito erogatore.

OBBIETTIVI

In progetto è stato realizzato in un’ottica di salvaguardia dell’ambiente in quanto , oltre a garantire l'approvvigionamento alle zone del territorio caratterizzate dalla loro vicinanza al plesso scolastico e sportivo di Viadana,   il punto di distribuzione è in  linea con i criteri ambientali vigenti in quanto, può contribuire fattivamente alla riduzione dell'utilizzo di bottiglie di plastica e alla generale riduzione produzione di rifiuti.

 

 

 

 

 

 Manifesto Casetta dell'Acqua

 Volantino Casa Acqua

Tema realizzato da Ptek Copyright © 2019- Privacy Policy - Cookie Policy