SERVIZI AL CITTADINO > RACCOLTA PORTA A PORTA
CONFERIMENTO NON CONFORME
Se l’utente dovesse conferire in modo errato il rifiuto prodotto, troverà, apposto sul contenitore esposto, un tagliando con la causale del mancato ritiro.
Sebbene, nel primo periodo, sarà mantenuta una certa elasticità nel ritirare il rifiuto difforme, così da consentire una graduale correzione dell’errato conferimento si ricorda che un improprio conferimento dei rifiuti comporta, nei confronti del soggetto trasgressore, l’applicazione di una sanzione amministrativa.
è inoltre VIETATO, nell’intero territorio comunale: abbandonare e depositare rifiuti di qualsiasi genere sul suolo e nel suolo, nelle acque superficiali e sotterranee e comunque nei luoghi diversi da quelli stabiliti per la raccolta differenziata. In tal caso, l’ammontare della sanzione verrà determinato dal’entità della violazione.
ADESIVO DI SEGNALAZIONE
IMMOBILI SINGOLI
In caso di erronea separazione delle frazioni di rifiuto, di conferimento in contenitori e/o sacchi non conformi, di esposizione di rifiuti frammisti e comunque, in qualsiasi altra circostanza che potrebbe compromettere il buon esito della differenziazione delle frazioni di rifiuto di che trattasi, il Gestore del Servizio utilizza un opportuno strumento di segnalazione delle “non conformità ” riscontrate durante l’espletamento del servizio: l’adesivo “NON CONFORME”
Tale strumento consiste in un adesivo di segnalazione, confezionato in blocchi, composto da una matrice adesiva scrivibile e una copia ricalcante.I blocchi vengono forniti agli operatori che effettuano il servizio e sono a loro disposizione all’interno di ogni mezzo addetto alla raccolta.
La copia da lasciare all’utente è rappresentata da una matrice adesiva; l’operatore provvederà a comunicare i dati dell'utente agli Uffici Comunali per i provvedimenti del caso.
Pertanto, il conferimento non conforme non verrà raccolto ma l’operatore segnalerà la non conformità applicando allo stesso l’apposito adesivo.
VANTAGGI PER IL COMUNE
Il sistema di monitoraggio e controllo dei servizi adottato prevede che oltre ad apporre la segnalazione, l’operatore possa:
- notificare al Comune in tempo reale la non conformità;
effettuare una fotografia che documenta la non conformità rilevata;
tracciare e registrare e geo - referenziare la non conformità agli uffici comunali
VANTAGGI PER L’UTENTE
- L’utente sarà così messo a conoscenza del fatto che il proprio rifiuto non è stato raccolto non per disservizio ma semplicemente in quanto “non conforme” alle regole della raccolta differenziata
L’Utente potrà ritirare il proprio rifiuto e provvedere a conferirlo nel modo corretto
L’Utente potrà rivolgersi all’Info Point e/o al Centro di Raccolta Comunale, direttamente o tramite il numero verde, l’indirizzo mail o il portale, al fine di ottenere le informazioni necessarie per conferire correttamente i rifiuti.
IMMOBILI CONDOMINIALI
In caso di erronea separazione delle frazioni di rifiuto, di conferimento in contenitori e/o sacchi non conformi, di esposizione di rifiuti frammisti e comunque, in qualsiasi altra circostanza che potrebbe compromettere il buon esito della differenziazione delle frazioni di rifiuto di che trattasi, nel caso di condomini dove risulta difficoltoso individuare il soggetto responsabile del conferimento - soprattutto nell’ipotesi di bidoni condominiali – viene utilizzato la seguente procedura:
FASE 1 : L’operatore segnala agli uffici comunali un problema di conferimento in quel particolare condominio, allegando alla propria segnalazione fotografia del conferimento ed indicazione dell’esatto indirizzo dello stabile. A seguito di tale segnalazione gli uffici comunali, dotati di data-base TARI / Demografici, invia apposita comunicazione a tutti gli occupanti il condominio, al fine di invitarli ad un corretto sistema di raccolta differenziata
FASE 2 : L’operatore che nonostante la lettera di invito, ravvisa di nuovo una difformità nel conferimento rifiuti, utilizza lo strumento dell’adesivo di non conformità, nelle modalità sopra descritte.
FASE 3 : Gli uffici comunali che hanno ricevuto notizia di una pratica continua di errato conferimento da parte di un determinato condominio, provvederanno a trasmettere tutta la documentazione alla Polizia Locale per i provvedimenti necessari. Le relative sanzioni verranno notificate all’Amministratore il quale, se non sarà possibile individuare il soggetto responsabile, porterà la sanzione all’interesse dell’Assemblea di Condominio, per la ripartizione della stessa tra i condomini.