SERVIZI AL CITTADINO > CITTA' PULITA

CONTRASTO ALL'ABBANDONO RIFIUTI

 Il territorio comunale è, purtroppo, sempre più interessato dal fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti di ogni specie.  

Purtroppo la cronaca, sia locale che nazionale, ci mostra come questa situazione sia estremamente diffusa in tutti i territori, senza eccezione, con amministratori impegnati quotidianamente a trovare soluzioni per contrastare tale fenomeno.

Gli incivili dei rifiuti sono ovunque e ovunque abbandonano i loro scarti: in ogni fosso, in ogni campo, a margine di ogni strada è possibile vedere sacchetti e spazzatura abbandonata.

Nonostante tutte le iniziative intraprese, tali gesti incivili sono sempre più diffusi,incuranti del fatto che tali condotte, oltre a violare le regole di decoro urbano,inquinando l’ambiente comportano gravi conseguenze per la salute dei cittadini e per il benessere delle generazioni future.

La principale domanda che ci si pone è PERCHE'?

L’Amministrazione Comunale Viadanese ha deciso di agire in modo deciso contro questa inciviltà diffusa. Si è pensato di operare su diversi fronti:

Oltre a tali azioni dirette, sono stati messi a disposizione dei cittadini strumenti che permettano di trasmettere le segnalazioni sugli abbandoni.
1. AL NUMERO VERDE da fisso e cell: 800 969 851
2. ALL'Indirizzo Mail: igieneurbana.viadana@sesaeste.it
3. TRAMITE IL PORTALE : CLICCA QUI
4. TRAMITE L'APP DECORO URBANO
5. DIRETTAMENTE ALL'INFO POINT SESA Spa - ADIGEST Srl sito in Via Roma


A tal fine si comunica il portale www.riciclaviadana.it è funzionante anche sui dispositivi mobili rendendo agevole effettuare segnalazioni dirette ed in tempo reale agli operatori, senz’altro più efficaci di quelle effettuate sui social, sempre utili, ma che non è detto vengano poi indirizzate ai

soggetti competenti.
La segnalazione da parte dei cittadini è fondamentale per intervenire immediatamente e individuare i colpevoli. Naturalmente, solo gli operatori abilitati potranno raccogliere i rifiuti abbandonati e solo con l’assistenza della polizia locale potranno aprire i sacchi e cercare prove per risalire ai colpevoli. Anche gli operatori della raccolta ordinaria, che nell’esercizio delle loro funzioni individuano gli abbandoni per strada, per motivi di mansioni, tempistiche da rispettare e assenza di abilitazione non possono effettuare questi recuperi ma provvedono a segnalare a chi di competenza, che provvederà seguendo le procedure di legge. 

 CONTRASTO ABBANDONO RIFIUTI

Tema realizzato da Ptek Copyright © 2019- Privacy Policy - Cookie Policy