SERVIZI AL CITTADINO > INFORMAZIONE AMBIENTALE

ECOPOINT

Il 1 aprile 2017 l'A.T.I. S.E.S.A. S.p.a – ADIGEST S.R.L. ha attivato il nuovo servizio di igiene urbana nel Comune di Viadana

Con l’avvio del servizio sono stati stabiliti nuovi livelli di servizio e attività finalizzate alla riduzione della produzione di rifiuti e al miglioramento della frazione differenziata e recuperabile.

Tra le attività proposte è prevista la fornitura di dispositivi compattatori delle lattine e bottiglie in plastica da posizionare negli edifici pubblici in prossimità dei distributori automatici di bevande e alimenti.

Il servizio si concretizza nel dare la possibilità alle classi degli alunni, ognuna dotata di 2 tessere EcoVia dedicate ed appositamente personalizzate, di conferire i propri imballaggi in plasticao lattine (ovvero i contenitori tipici delle bevande erogate dai distributori) in maniera

differenziata per le frazioni merceologiche sopra descritte all’interno di appositi raccoglitoriselettivi specificatamente griffati con i temi della campagna di comunicazione il logo delComune e quello delle aziende dell’RTI.

I contenitori non sono altro che delle “attrezzature di raccolta”, per l’occasione definiti“ECOPOINT”, accessoriati con dei dispositivi che permettono di:

Il modello che sarà impiegato nel Comune di Viadana sarà il modello Eurven – GREENY EC2:modulo per il conferimento delle bottiglie in plastica e delle lattine in alluminio

Nel mese di Febbraio 2018 saranno installati i primi tre dispositivi : 

Questa iniziativa si unisce al progetto formativo che è già stato presentato agli istituti dai responsabili del progetto di informazione SESA SpA - Adigest Srl e dovrà concretizzarsi nella attuazione di un apposito sistema di premialità per le scuole.

Tema realizzato da Ptek Copyright © 2019- Privacy Policy - Cookie Policy